“Progetto Internazionale a Tutela dei Diritti Minorili nel Mondo”

Il “Progetto Internazionale a Tutela dei Diritti Minorili nel Mondo: Stop Sexual Tourism” nasce per dare continuità al “Messaggio di Civiltà” riguardante il Turismo Sessuale Minorile, dal titolo: “Rispettiamo i Bambini, Rispettiamoli Tutti”.

Tutti i bambini del mondo hanno il diritto ad essere amati allo stesso modo, e di vivere in modo sano e naturale. Non è accettabile, in alcun modo, che si debba partire per praticare turismo sessuale; il viaggio, è un’altra cosa. Il viaggio è istruzione, è svago, conoscenza, è cultura del vivere.

Il MdC è stato lanciato nel mese di Giugno 2016 dalla Città di Palermo, dove grazie alla Gesap (Società che gestisce l’Aeroporto Internazionale Falcone Borsellino) sono stati installati due Poster all’interno dell’aerostazione (arrivi e partenze) per ribadire con forza, che partire per praticare turismo sessuale minorile è un crimine contro l’umanità.

I dati dell’Organizzazione Mondiale del Turismo registrano un flusso di tre milioni di persone che ogni anno viaggiano per violare i figli della guerra e della miseria; abusando oltre che dell’umano, della povertà economica e sociale.

Continuare a leggere e diffondere dati allarmanti, ed allo stesso tempo negare azioni concrete ed interventi mirati da parte di quelle realtà che hanno il dovere di occuparsene, provoca sentimenti di profonda indignazione.

La negazione porta ad uno stato di accettazione passiva, e così uniti in una azione ideologica e concreta, Mete Onlus (nel ruolo di Advocacy) e Protea Human Rights conducono, da diverso tempo, i riflettori su questo crimine.

History:

Abbiamo ricevuto lettera da parte di OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa), Office of the Special Representative and Co-ordinator for Combating Trafficking in Human Beings (OSR/CTHB). L’Organizzazione sta realizzando un documento che focalizza la responsabilità degli Stati partecipanti per rispondere al Focus riguardante la tratta a scopo di sfruttamento sessuale. All’interno del rapporto, saranno evidenziate campagne di sensibilizzazione internazionali, tra queste la nostra “Stop Sexual Tourism – Progetto Internazionale a Tutela dei Diritti Minorili nel Mondo”.

La Associazione Dream Team (Scampia, NA), sostiene il Progetto SST.

La Sais Autolinee ha esposto all’interno delle proprie stazioni il Poster SST.

L’Assaeroporti ha esposto nel proprio sito istituzionale il banner SST.

L’ENAC ha esposto nel proprio sito istituzionale il banner SST.

Il 16 Gennaio 2018 è avvenuta Conference Istituzionale del Progetto al Senato della Repubblica presso la Biblioteca “G. Spadolini”, Palazzo della Minerva (Roma).

In occasione della partita disputata giorno 28 Dicembre 2017 tra Palermo e Salernitana, grazie all’U.S. Città di Palermo, per 8 uscite (4 volte 1° tempo, 4 volte 2° tempo) nei tabelloni pubblicitari posizionati lungo tutto il perimetro del campo è stato esposto il nostro banner.

Nel mese di Luglio 2017 è stata presentata all’ARS, Mozione di contrasto al turismo sessuale minorile.

Insieme ad “SL&A turismo e territorio” ed “ECPAT Italia” si è manifestata una piena intesa tra le parti, ognuna delle quali si è impegnata su fronti e con ruoli ben diversi nell’agire quotidiano sul tema della lotta allo sfruttamento sessuale dei minori nel turismo. In virtù dell’intesa etica tra le parti “SL&A turismo e territorio”, “ECPAT Italia” e Mete Onlus hanno organizzato il 3 Luglio 2017 nella Città di Palermo, una Conference Istituzionale sull’alto tema del contrasto al Turismo Sessuale Minorile.

Anche l’Aeroporto Internazionale Fontanarossa, gestito dalla Sac S.p.A ha aderito al Progetto Internazionale #stopsexualtourism.

L’Aeroporto di Palermo “Falcone-Borsellino” di Palermo, gestito dalla Gesap ha aderito al Progetto Internazionale #stopsexualtourism.

Il Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, ha inviato Lettera di Encomio, manifestando sostegno personale ed istituzionale.

Il 40° Campionato Velico Invernale di Vela d’Altura (Centro Velico Siciliano) sostiene il “Progetto Internazionale a Tutela dei diritti Minorili nel mondo” riferito al turismo sessuale minorile.

Arriva il riconoscimento da parte dall’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo. La nostra “Progettualità Internazionale a tutela dei Diritti Minorili nel Mondo” è stata inserita all’interno della IX Edizione dell’Osservatorio Nazionale per l’applicazione della legge 269/98 e del Codice di Condotta recepito il 19 luglio 2003 dal CCNL del turismo, perchè ritenuta buona pratica.

Abbiamo ricevuto il plauso da parte del Segretario Generale di Ecpat Italia in relazione al nostro “Progetto Internazionale a tutela dei Diritti Minorili nel Mondo”, riguardante il turismo sessuale minorile. Ecpact, da 70anni, si occupa di proteggere i minori dalla prostituzione, dal turismo sessuale e dalla pedopornografia.

Il Progetto da Mete Onlus (nel ruolo di Advocacy) è stato presentato da Giorgia Butera e Sara Baresi, chiedendo collaborazione internazionale, al “Consiglio dei Diritti Umani” delle Nazioni Unite di Ginevra, e successivamente al “World Social Forum” di Montreal (2016/2017).

Note:

L’inizio del nostro impegno ha dato luce ad un Poster dal forte  impatto visuale, un atto di denuncia forte. Ma con l’avvio della progettualità internazionale si  è rinnovata la comunicazione integrata, adesso si è voluto comunicare a tutta la Comunità Internazionale, i bambini nella loro dimensionale naturale: quella del gioco e della libertà.

In ambito internazionale il Progetto viene condotto nell’operatività insieme a Sara Baresi (Presidente Protea Human Rights)