METE, Ammessa alla I° Edizione ‘Settimana per la Promozione della Cultura Romanì e per il Contrasto all’Antiziganismo’, Promossa dall’UNAR

METE è stata ammessa alla I° Edizione della ‘Settimana per la Promozione della Cultura Romanì e per il Contrasto all’Antiziganismo’, promossa dall’UNAR (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità, Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica), che si terrà dal 3 al 10 aprile 2024, con il Progetto dal Titolo: ‘Il Cammino dei Popoli e la sua Inclusione’.

Palermo e Roma unite nel racconto socio-culturale ed artistico per diffondere conoscenza della storia e della cultura di Rom e Sinti, volte ad accrescere elementi di narrazione, spesso distorti presso l’opinione pubblica.

Tra le Azioni della Settimana, ne citiamo alcune: attraverso un documentario, da noi ideato e prodotto, presenteremo la realtà vissuta da Rom, Sinti e Caminanti, nati e cresciuti da generazioni nel nostro territorio, e mai considerati italiani. Entrambi gli intervistati escono dallo smantellamento di un campo Rom a Roma, nel quale è stato attivato un progetto di integrazione.

Il Centro di Produzione Larcadarte, organizzerà all’interno di una scuola a Roma, un Seminario ove sarà discusso come i Diritti Umani, le Discriminazioni ed il Sociale vengono (e possono essere) raccontati attraverso l’audiovisivo.

Un Festival di Teatro/Danza, dal titolo ‘Romanì Danza Fest’, direzione artistica Teri Demma, concluderà la Settimana. Quest’anno il ‘Romanì Danza Fest’ si terrà a Palermo, dall’anno prossimo si svolgerà a Bari.

Le attività saranno sia presenza, sia online.

METE è ammessa all’UNAR – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità, Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica. E’ iscritta al numero 69 del Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni.