Progetto Nazionale ‘Educazione all’Affettività, Consapevolezza al Sexting E Contrasto al Revenge Porn’

Il Progetto ideato e promosso da METE, beneficia del Patrocinio di Federfarma, in collaborazione con Farmaciste Insieme, CESMAL, Rosa Iudici Empowerment, Di Marca Services, OIDUR, Scuola Cinema, AS Translation e Talk with Me.

METE, sarà sportello di ascolto ed interverrà in relazioni di aiuto, come avviene da 4 anni nel merito dell’attività in oggetto.

Obiettivi: diffondere consapevolezza ed offrire aiuto per contrastare la violenza di genere. Attuare percorsi formativi e di sensibilizzazione volti all’educazione sentimentale ed all’affettività. Offrire strumenti di autoprotezione, e di individuazione del rischio, anche attraverso metodologie di prevenzione. Porre attenzione a fenomeni digitali, quali il sexting. Contrastare il Revenge Porn e la violenza digitale che può seguirne. Attraverso il nostro Progetto, offriamo servizi di aiuto e conoscenza alle persone. L’Equipe è formata da operatori professionali e multidisciplinari. Sono interessate diverse tipologie organizzative in un perfetto sistema di partenariato. A partire dal mese di ottobre 2024 sino a ottobre 2025, attraverso un lavoro capillare diffuso su tutto il territorio nazionale. Si partirà dalla città di Napoli (per onorare la storica collaborazione con ‘Farmaciste Insieme’), per poi arrivare a Ferrara.

Modalità di Svolgimento: Saranno organizzati incontri online nelle Scuole ed incontri online pubblici con la Cittadinanza; incontri in presenza nelle Scuole ed incontri in presenza con la Cittadinanza; Formazione ai Farmacisti, in presenza ed online; Produzione Video, con una sezione dedicata ad esperti vari ; Produzione Grafica; Manifesto distribuito nelle 19.000 Farmacie Italiane; Conferenze istituzionali, e di settore; Ricerca all’interno delle scuole italiane con un campionamento di 10mila unità; Campagna di Educazione Sociale.

Modalità di promozione/comunicazione dell’iniziativa: Un Ufficio Stampa (che farà capo a Federfarma) dedicato si occuperà di diffondere l’iniziativa nei mezzi di informazione e comunicazione. Sia generalisti, sia di settore. Comunicazione attraverso i Social. E nel Manifesto realizzato è inserito Q-Code canalizzato alla Landing Page nel sito di METE. La Campagna Video Social (Reel, Youtube e Poadcast) sarà curata da Sofia Abad per ‘Talk with Me’. Il Canale Poadcast, che sarà anche in video, ha l’obiettivo di sensibilizzare, informare, accogliere testimonianze ed ascoltare.

Luogo di svolgimento: Territorio nazionale con eventi locali.

Destinatari dell’iniziativa: Studenti, famiglie, cittadini, operatori del settore ed Istituzioni.

Sito Web: www.meteassociazione.it, www.culturaldemocracy.eu, www.oidur.eu, www.giorgiabutera.it

Landing Page Progetto: Si trova nel sito www.meteassociazione.it, e si accede attraverso il Qr-Code del Manifesto

Referente per ulteriori informazioni sull’iniziativa: Giorgia Butera e Sara Baresi.

Responsabile Comunicazione Grafica e Visuale: Silvia Amato Petragnani.

https://www.culturaldemocracy.eu/butera-presidente-mete-lanciamo-in-ambito-nazionale-il-nostro-manifesto-di-attenzione-sociale/