Progetto Nazionale ‘Educazione all’Affettività, Consapevolezza al Sexting e Contrasto al Revenge Porn’

Il Progetto ideato e promosso da METE, beneficia del Patrocinio di Federfarma, in collaborazione con Farmaciste Insieme, CESMAL, Rosa Iudici Empowerment, Di Marca Services, Gemma Edizioni, OIDUR, Scuola Cinema, AS Translation e Talk with Me.

METE, sarà sportello di ascolto ed interverrà in relazioni di aiuto, come avviene da 4 anni nel merito dell’attività in oggetto.

Obiettivi: diffondere consapevolezza ed offrire aiuto per contrastare la violenza di genere. Attuare percorsi formativi e di sensibilizzazione volti all’educazione sentimentale ed all’affettività. Offrire strumenti di autoprotezione, e di individuazione del rischio, anche attraverso metodologie di prevenzione. Porre attenzione a fenomeni digitali, come il sexting. Contrastare il Revenge Porn e la violenza digitale che può seguirne. Attraverso il nostro Progetto, offriamo servizi di aiuto e conoscenza. L’Equipe è formata da operatori professionali e multidisciplinari. Sono interessate diverse tipologie organizzative in un perfetto sistema di partenariato. Il progetto sarà attivo a partire dal mese di ottobre 2024 sino a ottobre 2025. Prima tappa: città di Napoli (per onorare la storica collaborazione con ‘Farmaciste Insieme’), a seguire Ferrara.

Educazione all’Affettività: All’interno del Manifesto Sociale affrontiamo la Cultura di attenzione e valorizzazione della pratica sulla Cura, i Sentimenti, il Valore Umano e le Emozioni. Sono aspetti della vita umana da trattare con armonia ed equilibrio, capaci di determinare le personalità e le azioni di ciascun individuo.

Modalità di Svolgimento: Saranno organizzati incontri nelle Scuole ed incontri pubblici con la Cittadinanza, sia in presenza sia online; Formazione ai Farmacisti, in presenza ed online; Produzione Video, con una sezione dedicata ad esperti vari; Produzione Grafica; Manifesto distribuito nelle 19.000 Farmacie Italiane; Conferenze istituzionali, e di settore; Ricerca all’interno delle scuole italiane a cura del CESMAL; Campagna di Educazione Sociale; Campagna Social.

I differenti piani educativi/formativi, che potranno svolgersi in modalità on/offline coprendo l’intero territorio nazionale, sono dedicati a:

  • Scuole Medie Inferiori
  • Scuole Medie Superiori
  • Incontri pubblici
  • Équipe multidisciplinare
  • Farmacisti
  • Relazioni di Aiuto

Modalità di promozione/comunicazione dell’iniziativa: Un Ufficio Stampa (che farà capo a Federfarma) dedicato si occuperà di diffondere l’iniziativa nei mezzi di informazione e comunicazione. Sia generalisti, sia di settore. Comunicazione attraverso i Social. E nel Manifesto realizzato è inserito Q-Code canalizzato alla Landing Page nel sito di METE. La Campagna Video Social (Reel, Youtube e Podcast) sarà curata da Sofia Abad per ‘Talk with Me’. Il Canale Podcast, che sarà anche in video, ha l’obiettivo di sensibilizzare, informare, accogliere testimonianze ed ascoltare.

Luogo di svolgimento: Territorio nazionale con eventi locali

Destinatari dell’iniziativa: Studenti, famiglie, cittadini, operatori del settore ed Istituzioni

Siti Web di Riferimento: www.meteassociazione.it, www.culturaldemocracy.eu, www.oidur.eu, www.giorgiabutera.it

Landing Page Progetto: Si trova nel sito www.meteassociazione.it, e si accede attraverso il Qr-Code del Manifesto

Responsabili Progetto: Giorgia Butera e Rosa Iudici

Responsabile Giuridico-Amministrativa: Sara Baresi

Responsabile Comunicazione Grafica e Visuale: Silvia Amato Petragnani