METE per “Donne che Aiutano Altre Donne”, nell’Ambito del Progetto Europeo CERV-2021-DAPHNE ‘SuiGenerisSchool’

METE è partner del progetto finanziato dalla Comunità Europea ‘SuiGenerisSchool’ CERV-2021-DAPHNE, che ha come obiettivo il contrasto alla violenza di genere in azioni ideologiche e concrete. Abbiamo prodotto una Agenda dal titolo “Donne che aiutano altre Donne”. I territori interessati sono quelli di Ragusa, Catania e Palermo, ma è prevista anche la modalità degli incontri on line.

L’Agenda è dedicata alla nostra amica Angela Ferrara, la ‘poetessa gentile’, uccisa dal marito in Basilicata, nel 2018, davanti alla scuola elementare dove era da poco entrato il figlio di sette anni.

In seguito ad un lavoro preparatorio, METE inaugura l’attività con una Cerimonia di apertura, che si svolgerà il 2 luglio ai Cantieri Culturali della Zisa (Palermo) attraverso uno Spettacolo di Danza, dal titolo “E se il sole non Sorgesse”, con le coreografie di Teri Demma e Valentina Cutrera. Contestualmente alla Performance sarà presentata una Campagna Visuale, che richiama il titolo dell’Agenda.

La nostra Organizzazione è la perfetta sintesi tra attività scientifica, sensibilizzazione ai diritti, advocacy, ed arti varie. Ed è proprio l’arte, che accarezzando la parte emozionale di ciascuno di noi, coinvolge un pubblico più ampio.

Tra le azioni previste, sarà lanciato un Movimento Sociale di Legal Empowerment.

Inoltre, svilupperemo Workshop e Focus Groups, ed ogni azione utile e necessaria al confronto e all’analisi di quello che è la violenza di genere. Un lavoro di efficacia per METE che coinvolge le donne del nostro territorio, sia italiane ma anche straniere.

La Responsabile del Progetto è Sara Baresi, che sarà affiancata nella parte gestionale da Gloria Zaccarini.

Progetto Europeo ‘SUI GENERIS SCHOOL’. ‘To empower parent women to fight gender-based violence’ per responsabilizzare le donne madri a combattere la violenza di genere. Il Project: 101049725 è promosso dal CISS/Cooperazione Internazionale Sud Sud (capofila del progetto) e realizzato nell’ambito del Programma Europeo CERV-2021-DAPHNE, in partenariato, tra gli altri, con METE.