In occasione della giornata mondiale della gentilezza, celebrata in tutto il mondo 13 Novembre, le Associazioni Mete Onlus e Protea Human Rights hanno lanciato la Campagna Socio-Culturale: “Kindness and Democracy. International Campaign of Civilization for the Protection and Defense of the Individual”, della quale è Advocacy Giorgia Butera.
La giornata nasce grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato a Tokyo nel 1988. Nel 1996, proprio a Tokyo, un primo gruppo di organizzazioni si costituisce nel World Kindness Movement (Movimento mondiale per la Gentilezza).
La Campagna “Kindness and Democracy” nasce per riportare al centro dell’attenzione i valori democratici, liberali e di gentilezza di ciascun individuo in seno alla comunità/società. Il mondo attuale è caratterizzato da fenomeni di violenza, di abusi, di conflitti armati e civili; l’umanità è stata sopraffatta da sentimenti impuri. Bisogna tornare ad essere umani, e soprattutto gentili. Ciascun individuo deve professare il giuramento della gentilezza verso se stessi, ma ancor di più verso gli altri”.
La gentilezza rappresenta una qualità ed una caratteristica etica. E’ ciò che promuove l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, è la cortesia, la pazienza e la cura. Suggerisce l’ascolto dei bisogni degli altri, senza dimenticare i propri. È “urbanità”, intesa come modalità di comportamento che ci fa vivere in società, armonizzandoci con essa e contribuendo attivamente, senza manierismi.
Il 14 Febbraio 2019 avverrà la prima uscita pubblica, all’interno della scuola Convitto Nazionale “Giovanni Falcone” di Palermo. “Kindness and Democracy”, grazie al Convitto Nazionale entra a far parte del “Progetto Unesco Scuole”.
I primi di Marzo è stata calendarizzata la Conferenza di Presentazione al Senato della Repubblica.
Attraverso la nostra Campagna diffondiamo “Il Giuramento della Gentilezza”, invitando la Comunità Internazionale ad impegnarsi nel diffondere il giuramento della gentilezza verso gli altri, ma soprattutto verso se stessi.