OIDUR: Osservatorio Internazionale Diritti Umani e Ricerca

L’OIDUR (Osservatorio Internazionale Diritti Umani e Ricerca) nasce nel 2019 dall’intesa consolidata tra Giorgia Butera (Sociologa, Scrittrice ed esperta di Best Practice Internazionali) e Sara Baresi (Education Counselor per l’ampliamento della rete professionale e supporto alla carriera). Entrambe danno seguito alla Commission Human Rights ONU, la quale ha emanato la Direttiva A/ARES/53/144 per sancire e dare mandato a chiunque di ergersi come difensore dei diritti umani. E vigilare, affinchè, non si commettano abusi e violazioni di alcun genere.

L’OIDUR è presieduto da Giorgia Butera; la Direttrice Generale è Sara Baresi.

L’Organizzazione è indipendente da Governi, istituzioni pubbliche, partiti o movimenti politici, confessioni religiose e altre organizzazioni di qualunque natura, ed opera nell’esclusivo perseguimento dei propri fini. Può collaborare con qualunque realtà o persona fisica, ne richieda il supporto.

Due gli obiettivi: 1) sostenere, difendere e tutelare i diritti umani in ogni parte del mondo; 2) promuovere lo svolgimento di attività di ricerca e formazione. L’organismo può realizzare reportage fotografici, dossier, video, book, mostre, convegni, analisi sociali ed economiche, monitoraggi, analisi sul campo. E quant’altro possa essere utile alla conoscenza dei fatti. I risultati delle indagini e ricerche saranno pubblicati al fine di divulgare conoscenza.

Propone come sportello di ascolto, di sostegno e di orientamento per tutti coloro che, trovandosi in situazioni di disagio, necessitino di una presa in carico psicologica e/o legale.

Collaborerà con Enti di tutela dei diritti umani, istituzioni, associazioni nazionali ed internazionali al fine di prevenire, sostenere e difendere casi di violazione dei diritti fondamentali dell’uomo.

Si occuperà anche di svolgere un monitoraggio della tutela dei diritti umani, ed individuerà le esperienze promosse sul territorio nazionale ed internazionale condividendo in rete le “buone pratiche” che possano essere adottate da vari organismi.

Si avvale di un Team di professionisti in grado di intervenire in ogni contesto di comprovata esperienza e formazione.

Le attività di ricerca consistono, in particolare, in convegni scientifici, conferenze di studiosi italiani e stranieri, incontri di studio informali. Esse consistono altresì in ricerche di gruppo, anche in collaborazione con istituti universitari. Le ricerche possono essere svolte anche sulla base di incarichi e finanziamenti da parte di soggetti pubblici e privati, alle quali potranno partecipare soci e studiosi esterni all’Organizzazione.

Abbiamo bisogno di Pace. Di un mondo dove i Diritti Umani vengano tutelati; dove nessun conflitto, od attentato terroristico accada più; dove ogni bambino possa crescere in modo sano e naturale; dove ogni donna possa vivere liberamente senza dover subire alcun tipo di violazione ed abuso; dove la migrazione forzata cambi volto, e dignità.

Dove il razzismo, non esista più.

Dove le donne iraniane ed afghane siamo liberi da Regimi dittatoriali.

Abbiamo bisogno di vivere in equilibrio ed armonia.