METE: ‘Stop Sexting and Revenge Porn’: Campagna di Educazione Sociale

Nell’ambito del Programma di Educazione Permanente “Per Quanto Mi Riguarda Ho fatto la Mia Scelta”, dedicato alle Donne, Mete Onlus ha lanciato nel mese di luglio 2021 la Campagna di Educazione Sociale “Stop Sexting and Revenge Porn”. L’idea nasce dopo aver effettuato uno Studio sulla Società giovanile contemporanea.

Ma è in occasione dell’11 ottobre 2021, Giornata Internazionale Onu delle Giovani Ragazze, che grazie al Patrocinio dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e di Anci Sicilia, la Campagna è stata diffusa all’interno degli istituti scolastici della Regione Siciliana, in seguito ad una nota divulgativa dell’Assessore Roberto Lagalla.

Afferma, la Presidente Butera: “Il nostro obiettivo è fornire consapevolezza ed aiuto in casi di contrasto alla violenza e di educazione al sentimento, allontanando aberrazioni digitali quali il sexting. Riteniamo importante sensibilizzare ed educare. Sono numeri impressionanti quelli che riguardano il sexting, ovvero, l’invio di foto e video a sfondo sessuale. Una pratica utilizzata, in particolar modo, da giovani adolescenti. La nostra azione vuole essere d’aiuto a tutte quelle ragazze, che spesso inconsapevolmente, inviano foto e video intimi ed a sfondo sessuale. Indubbiamente, la riflessione è rivolta a chiunque, ancor di più, chi in maniera violenta diffonde simili contenuti”.

Roberto Lagalla, Assessore all’Istruzione e alla Formazione Professionale, dichiara: “L’uso quotidiano dei dispositivi digitali incide profondamente nella costruzione delle relazioni interpersonali e sentimentali degli adolescenti, per tale ragione, l’educazione all’uso consapevole degli smartphone e dei social network deve necessariamente far parte del percorso educativo e formativo degli studenti. Pertanto, ritengo che la campagna portata avanti dall’associazione “Mete” sia un’opportunità importante per sensibilizzare sul valore dei sentimenti affettivi e sulla consapevolezza del concetto di abuso, troppo spesso celato da un banale messaggio inviato tramite chat”.

E’ un lavoro incessante quello svolto da Mete Onlus, organizzazione che nei giorni scorsi ha ricevuto una Lettera di Encomio da parte della Professoressa Luisa Corazza, Consulente del Presidente della Repubblica per le Questioni di Carattere Sociale. Ne citiamo un passo:

 “ […] il Presidente della Repubblica La ringrazia per l’impegno continuo e attento della Sua Associazione verso questioni che riguardano in primo luogo tutti i diritti inalienabili dell’Uomo, ma soprattutto per lo sguardo vigile e di assidua sensibilizzazione nell’ambito femminile [… ].