Natalia Re: Business Development Manager, Specializzata in Etica Ambientale

Le donne scelgono di essere nella Vita, scelgono in quale maniera gestire il proprio tempo, il proprio lavoro, il proprio focolare domestico.

La scelta è l’elemento fondante del Programma di Educazione Permanente “Per Quanto Mi Riguarda, Ho Fatto la Mia Scelta”.

Alle donne chiediamo di raccontarsi, di essere da esempio. Un modello da seguire, e Natalia Re incarna perfettamente l’essere Leader al Femminile.

Donna dalla tempra fortissima, Business Development Manager presso la Ugri Servizi per l’ Ambiente, laureata con il massimo dei voti in Filosofia presso l’Università degli Studi di Palermo, specializzata in etica ambientale e Project Management.

L’azienda palermitana, fondata nel 1983, è leader nella fornitura di servizi ambientali rivolti alle aziende pubbliche e private, opera nel settore  ambientale declinando la propria mission in campo civile, industriale, artigianale, commerciale e sanitario.

In ragione dei servizi offerti tra i clienti si registrano tutte le aziende ospedaliere pubbliche della Sicilia occidentale, numerosi brands dell’ industria regionale e della sanità privata. Durante la pandemia ha servito, con un servizio dedicato, le utenze domiciliari sottoposte ad obbligo di isolamento.

Natalia Re, in azienda  definisce e organizza gli  obiettivi strategici e finanziari, controlla l’andamento del mercato, identifica nuove opportunità e si occupa delle relazioni interne ed esterne.

Fulcro della sua azione è  il coordinamento con le aziende partner a completamento della filiera: Ecoprogress S.r.l., Pangea S.r.l. ed Ecofarma S.r.l.

La Manager ha come obiettivo quello di migliorare il posizionamento sul mercato dell’azienda tenendo conto ed innalzando i livelli di sostenibilità ambientale, contribuendo alla realizzazione di attività sociali, di formazione e commerciali che abbiano un impatto solidale ed etico. Infatti, numerose sono le campagne di responsabilità sociale promosse negli anni.
Competenze che sono state sviluppate e acquisite grazie all’esperienza svolta presso  la Camera di Commercio italiana a Parigi e alla P.G.E. Produzione Grandi Eventi S.r.l., azienda di famiglia, operante nella internazionalizzazione, con l’ incarico di P.R. Manager e Marketing Director, curando i rapporti con  i mercati europei, mediorientali, nordamericani e nord africani.

Dopo anni di consulenze ambientali in strutture pubbliche e private, dieci anni fa è arrivato l’incarico in Ugri-Servizi per l’Ambiente.

Mamma di Sophia, 9 anni, e moglie, amica leale e  vera, mai costruita, certa che i rapporti umani empatici siano alla base di ogni conoscenza: “Mi scelgo io gli affluenti”.
In aprile del 2021 vede la luce la sua prima opera letteraria dal titolo “Regine Inside. Autodeterminarsi al tempo della rivoluzione green” edito dalla Pluriversum e con prefazione di Chicco Testa.

Appassionata ai temi ambientali e sociali, attiva in politica e nel volontariato utilizza diversi linguaggi, dalla scrittura alle immagini, per esprimere concetti di responsabilità sociale ed ambientale.

Attenta e impegnata sul fronte della  divulgazione delle buone pratiche a tutela dell’ecosistema.

Non nasconde le sue emozioni che trapelano dalla pittura e dalla scrittura, lettrice incallita e visione lunga verso un futuro sempre più ecosostenibile.

Esempio di impegno sociale e di cittadinanza attiva, motivata nell’impegno sulle pari opportunità per la rimozione di ogni ostacolo alla partecipazione economica e politica delle donne.

Natalia Re, per sua stessa definizione è “Guerriera Felice”.