Mete Onlus (Multiculturalism, Earth, Territory, Education)

Mete Onlus (Multiculturalism, Earth, Territory, Education) nasce con l’obiettivo di tutelare e salvaguardare la dignità umana in ogni parte del Mondo, con una attenzione particolare nei confronti di chi soffre la condizione del disagio economico e sociale, dell’essere vittima dell’odio razziale e culturale. Promuoviamo cultura di pace, tutela dei diritti umani, rispetto della persona, senza porre alcuna distinzione di genere. Osserviamo fenomeni socio-culturali ed umanitari in ambito locale, nazionale ed internazionale. E’ nostra cura attivare rapporti di collaborazione con le comunità estere, esistenti nei nostri territori. Desideriamo contribuire alla diffusione della conoscenza, alla necessità ineludibile di far valere la propria giustizia sociale, ed i propri diritti. Sosteniamo il Diritto all’Istruzione ed alla Alfabetizzazione Sociale nel Mondo. Ci occupiamo dell’individuo inserito nella società nelle sue diverse declinazioni, soprattutto nelle accezioni moderne, come la protezione della sfera privata nell’era digitale. Rivolgiamo attenzione alle parole utilizzate, entrando nel merito di usi inappropriati.

Documentiamo e raccontiamo attraverso ogni strumento la realtà, realizzando reportage fotografici, video, mostre, convegni, analisi sociali ed economiche, monitoraggi, ricerca ed analisi sul campo.

Importante è il dialogo Istituzionale, sia locale, nazionale ed internazionale. Il nostro intervento parte dal territorio italiano, entrando in ogni contesto possibile, attraverso il dialogo ed il confronto.

Operiamo in termini di cooperazione e sviluppo socio-culturale e territoriale. Tutto ciò che riguarda la valorizzazione dei territori, partendo dal nostro, è di nostro interesse.