Mete Onlus, la Nostra Identità

ORIGINE E MISSIONE:

Mete Onlus (Multiculturalism, Earth, Territory, Education) nasce con l’obiettivo di tutelare e salvaguardare la dignità umana in ogni parte del Mondo, con una attenzione particolare nei confronti di chi soffre la condizione del disagio economico e sociale, dell’essere vittima dell’odio razziale e culturale. Promuoviamo cultura di pace, tutela dei diritti umani, rispetto della persona, senza porre alcuna distinzione di genere. L’Organizzazione è presieduta da Giorgia Butera.

ISTITUZIONI:

Importante è il dialogo Istituzionale, sia locale, nazionale ed internazionale. Il nostro intervento parte dal territorio italiano, entrando in ogni contesto possibile, attraverso il dialogo ed il confronto.

Operiamo in termini di cooperazione e sviluppo socio-culturale e territoriale. Tutto ciò che riguarda la valorizzazione dei territori, partendo dal nostro, è di nostro interesse.

L’attenzione linguistica, alle parole, all’accostamento di termini nella composizione di concetti, per noi ha un rilievo centrale: abbiamo avviato un dialogo istituzionale per l’abolizione della locuzione “turismo sessuale” (suona meno ripugnante, l’abominio resta in sordina).

ADVOCACY:

Siamo Advocacy di numerose Campagne Socio-Umanitarie e Culturali, tra le quali:

• “Sono Bambina, Non Una Sposa”
  • “Ho le Mestruazioni, Non è Una Vergogna”
  • “Chi Educa una Bambina, Educa un Popolo”
  • “Stop Child Abuse”
  • “Earth Day – Global Campaign”
  • “Dipende da Te – Campagna di Prevenzione Oncologica”
  • “Mete Onlus for Arts and Humanity”
  • “Amore Festival”

Portiamo avanti ogni nostro progetto con rilevante impatto personale, sociale, organizzativo e mediatico. Elevata è la risonanza delle iniziative dell’Associazione su tutti i canali di comunicazione.

NOBLE TEAM:

Mete Onlus ha formato un Noble Team al Femminile, con l’unico obiettivo di essere performante, e rispondere ai 17 Global Goals for Sustainable Development posti dalla Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

AREE DI INTERVENTO:

• Dipartimento Diritti Umani: Interveniamo nella mediazione giuridica, socio-sanitaria e culturale in ogni  contesto territoriale. Attraverso gli Studi Legali con i quali abbiamo stipulato un Protocollo di Intesa, seguiamo procedimenti civili e penali che ledono il diritto all’esistenza. E’ nostro interesse/dovere costituirci parte civile qualora se ne verifichi la necessità. All’interno del Dipartimento si inseriscono l’OIDUR (Osservatorio Internazionale Diritti Umani e Ricerca) e il Dipartimento Pari Opportunità:
    • Diritti negati alle donne in ambito locale/nazionale/internazionale
    • Diritti negati ai bambini in ambito locale/nazionale/ internazionale
    • Sostegno Diritto all’Istruzione ed Alfabetizzazione Sociale
    • Diritti Fondamentali della Persona
    • Educazione alla cittadinanza
    • Assistenza psicologica
  • Formazione e Coaching: attraverso percorsi individuali e di gruppo, workshop creativi, workshop esperienziali, attività online ed in presenza, promuoviamo lempowerment di persone e Team e lo sviluppo di una comunicazione efficace e consapevole. Accompagniamo ogni persona e ogni azienda alla leadership, facendo leva sulle competenze professionali certificate del nostro Noble Team: legal, organizzazione aziendale e management, coaching, psicologia, educazione socio-emotiva (Intelligenza Emotiva), sociologia della comunicazione, relazioni pubbliche, Responsabilità Sociale.

I professionisti che prestano la loro opera in Mete Onlus hanno accreditamenti di rilievo ed operano in contesti nazionali ed internazionali.

PROGRAMMI:

• “Per Quanto Mi Riguarda, Ho Fatto la Mia Scelta” è un Programma di Educazione Permanente ideato dal Noble Team al Femminile, dedicato alle Donne. Il nostro obiettivo è offrire principi liberali, di uguaglianza, di autodeterminazione, democratici e di libero arbitrio: la scelta è al centro di tutto.
  • “Global Media and Cultural Democracy” è un Programma di Comunicazione Globale e Cultura Democratica realizzato in partnership con Talkwithme, Talent- Up ed Etica Web.
  • Manifestazioni ed Eventi: creiamo, organizziamo, gestiamo incontri e laboratori che diffondano Educazione Permanente, Leadership, Cultura di Pace in Scuole, Aziende, organizzazioni pubbliche e private. Progettiamo e realizziamo Reportage Fotografici, Concerti, Festival e Convegni Scientifici, Seminari, Conferenze, iniziative teatrali, Arteterapia dedicata ai bambini autistici, Mostre, Audiovisivi, Arti Varie. Numerose le pubblicazioni.
  • Ideiamo e Progettiamo Campagne CSR nell’ambito della Corporate Social Responsibility.

I NOSTRI SETTORI DI INTERVENTO:

• Sviluppo Socio-Culturale e Territoriale
  • Ricerca ed Istruzione
  • Sviluppo leadership, presenza e visibilità aziendale
  • Sviluppo personale in ottica di educazione permanente
  • Clinico-Oncologico
  • Comunicazione Visuale
  • Audiovisivo
  • Migrazione
  • Teatro

TARGET PRIMARIO:

• Donne
  • Bambini

TARGET DI APPLICAZIONE:

• Persone di ogni genere ed etnia
  • Organizzazioni di qualsiasi dimensione e struttura

CONTESTO TERRITORIALE DI APPLICAZIONE:

• Locale
  • Nazionale
  • Internazionale

PROFESSIONALITA’ INTERNE:

• Sociologa
  • Psicologa
  • Coach
  • Tecnico della Comunicazione
  • Avvocato
  • Volontari in attività ludiche dedicate ai bambini
  • Regista
  • Arteterapeuta

METE ONLUS SI CARATTERIZZA PER:

• Campagne di Responsabilità Sociale, di Sensibilizzazione e Socio-Culturali
  • Dialogo Istituzionale (locale, nazionale, internazionale)
  • Valorizzazione del Territorio
  • Formazione e Ricerca
  • Visibilità Mediatica
  • Arti Visive

RICONOSCIMENTI:

Mete Onlus è stata ammessa all’UNAR – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità, Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica. L’ammissione è avvenuta per intervenire nell’ambito delle discriminazioni razziali e delle disabilità. L’Organizzazione è iscritta al numero 1296 del Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni.

Mete Onlus è stata invitata a partecipare ai lavori riguardante la predisposizione del Piano Nazionale di Azione contro il Razzismo, la Xenofobia e l’Intolleranza 2021-2025, previsto dall’UNAR presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità.

Mete Onlus ha ricevuto una importante lettera dall’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa), da parte di Office of the Special Representative and Co-ordinator for Combating Trafficking in Human Beings (OSR/CTHB). L’OSCE è la più grande organizzazione di sicurezza regionale al mondo e conta 57 Stati di Europa, Asia Centrale e Nord America.

Mete Onlus è Partner di Girls Not Brides dal 2015, quale riconoscimento mondiale per il nostro impegno (quotidiano e costante) a tutela delle Spose Bambine, e di chi è vittima dei Matrimoni Precoci, Forzati e Temporanei.

DETTAGLI ASSOCIATIVI:

L’Associazione denominata “Mete Onlus”, con sede legale in Palermo, via Ruggero Loria n° 13, rappresentata dalla Dott.ssa Giorgia Butera, è iscritta al n.147 del Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale, di cui alla legge n. 383/2000 ed art. 64 l.r. n. 9/2015.

Mete Onlus nasce nel 2015, e così, come sancito nel nostro statuto: “I Focus primari, oltre quelli che riguardano i diritti umani, tout court, sono quelli legati ai temi giuridici, sanitari e di istruzione”.