Copertina Loghi
gen

“Palermo/Marocco: Rendez-Vous”

”Palermo/Marocco: Rendez-Vous. Conferenza Internazionale sulla Dignità Umana. Tra Giustizia Sociale, Diritti Umani e Flussi Migratori” nasce dalla comune volontà di Giorgia Butera (Presidente Mete Onlus) e Sara Baresi (Protea, Associazione per la Tutela dei Diritti dell’Uomo, Italia) di voler far incontrare due territori impegnati nella tutela dei Diritti Umani, con una forte attenzione nei confronti dei flussi migratori.

L’appuntamento è il 24 e 25 Febbraio 2016 nella Città di Palermo.

La Conferenza Internazionale beneficia di autorevoli Patrocini: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Università degli Studi di Palermo, Consulta delle Culture, Centro Sperimentale Cinematografia, MIUR – AFAM Conservatorio di Musica di Stato “Antonio Scontrino” – Trapani, Lega Navale, Accademia di Belle Arti, HRYO (Human Rights Youth Organization) Antilia, Antigone, AGIUS (Associazione Giuristi Siciliani), RUN (Rete Universitaria Nazionale).

Una delle attività previste è svolta in collaborazione con la Soprintendenza del Mare.

Ciascun territorio con la propria cultura, e l’affermazione dei propri diritti.

L’unicità dell’incontro sta nel voler attuare un confronto dialettico e dialogico sull’alto tema della Dignità Umana, facendo intervenire rappresentanti delle Istituzioni, esperti di diritto, attivisti sociali e docenti universitari. Bisogna riportare la centralità dell’individuo inserito nella collettività tutelandone la dignità umana.

Palermo, racconta se stessa attraverso “La Carta di Palermo”, documento che mira all’avvio del processo politico per l’abolizione del permesso di soggiorno; la Consulta delle Culture;  ma anche attraverso gli innumerevoli sbarchi che lungo le coste arrivano in Sicilia.

Il Marocco, racconta se stessa attraverso le Personalità presenti in Conferenza.

Saranno due giornate vissute in contesti differenti, il 24 Febbraio 2016 si terrà la prima delle due Conferenze previste in Agenda, l’appuntamento è in Aula Magna – Facoltà Giurisprudenza, dalle ore 9,30. La Conferenza è organizzata in collaborazione con Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Giurisprudenza, AGIUS (Associazione Giuristi Siciliani), RUN (Rete Universitaria Nazionale).

L’obiettivo è quello di trasmettere conoscenze, esperienze e competenze a giovani studenti interessati alle relazioni internazionali, anche in materia giuridica; la seconda giornata sarà Altamente  Istituzionale.

Il 25 Febbraio 2016 si terrà il secondo appuntamento previsto in Agenda riguardante “Palermo/Marocco: Rendez-Vous. Conferenza Internazionale sulla Dignità Umana. Tra Giustizia Sociale, Diritti Umani e Flussi Migratori”. Ad aprire i lavori il Professore Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo.

La giornalista Antonella Folgheretti cura l’Ufficio Stampa de “Palermo/Marocco: Rendez-Vous” (afolgheretti@gmail.com)

“Palermo/Marocco: Rendez-Vous. Conferenza Internazionale sulla Dignità Umana. Tra Giustizia Sociale, Diritti Umani e Flussi Migratori” è organizzata da Mete Onlus, Protea, Associazione per la Tutela dei Diritti dell’Uomo, Italia ed il Comune di Palermo.

Palermo/Marocco: Rendez-Vous

Conferenza Internazionale sulla Dignità Umana

Tra Giustizia Sociale, Diritti Umani e Flussi Migratori

Programma

24 Febbraio 2016/Ore 9,30. Conferenza Università in Aula Magna – Facoltà Giurisprudenza

Interverranno: Fabrizio Micari (Magnifico Rettore – Università degli Studi di Palermo), Ahmed Sabri (Console Generale del Regno del Marocco), Aldo Schiavello (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Unipa), Fulvio Vassallo (Clinica legale per i Diritti Umani, Università di Palermo), Mohamed Ahmed Gain (Professeur à l’Université Ibn Tofeil e Membre du Médiateur du Royaume), Simona Fell (Avvocato), Aicha Duihi (President de l’Observaitoire Sud pour la Paix, la Securité et les DH), Rebecca Ghio (Presidente della Rete Universitaria Nazionale).

24 Febbraio 2016/Pomeriggio

Visita guidata Itinerario Arabo-Normanno. Visita Istituzionale all’Arsenale della Marina Regia.

25 Febbraio 2016/Ore 9,30. Conferenza Istituzionale all’Archivio Storico

Interverranno: Leoluca Orlando (Sindaco di Palermo), On. Giovanni Ardizzone (Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana), Ahmed Sabri (Console Generale del Regno del Marocco), Adham Darawsha (Presidente della Consulta delle Culture di Palermo), Sidi Brahim Khaya (Deputé au Parlement Marocain), Mina Laghzal (Conseillére à l’Agence du Sud pour le Development), Francesco Leone (Presidente Agius), Hasna Tribak (Conseillère à la Delegation Interministerielle aux DH), Monsieur Yahdih Bouchab (Wali della Regione di Laayoune- Boujdour-Sakia Al Hamra, Governatore della Provincia di Laayoune).

All’Archivio Storico sarà allestita la Mostra di Viviana Corvaia riguardante la Missione in Marocco, ed immagini relative alla Città di Palermo.

Riceveremo lettere da parte dell’On. Nello Musumeci (Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia della Regione Siciliana), e dall’On. Michela Giuffrida (Parlamentare Europea)

25 Febbraio 2016/Pomeriggio

Uscita nel Golfo di Palermo a bordo delle imbarcazioni sociali de la Lega Navale.

Visita Istituzionale al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove sarà proiettato il cortometraggio della Missione a tutela dei Diritti Umani svoltasi a Dicembre 2015.

In Delegazione erano presenti: Giorgia Butera, Sara Baresi e Viviana Corvaia.

Visita Istituzionale Accademia di Belle Arti.