Mete
ott

Mete è un Viaggio Incredibile

Una foto emozionante questa, era l’1 Gennaio 2018.

Sì, il primo giorno di questo anno incontravo ed abbracciavo la nostra Presidentessa Giorgia Butera, dopo avere parlato di mille idee, di nuove sfide tutto ricondotto a Mete. Simbolico è anche il luogo, oltre la valigia, perché per me METE è UN VIAGGIO INCREDIBILE.
Ricordo la prima volta che parlai con Giorgia, lo scambio di idee e la voglia di mettermi in gioco per la difesa dei diritti umani. Il primo incontro. In quel caso era Giorgia a dover prendere il treno dopo un’importante azione sul territorio nel centro Sicilia.
Ci siamo comprese da subito. E poi l’impegno che passa in costanti scambi di idee, in un team associativo di donne forti, ciascuna competente e realizzata nel proprio ambito, tutte pronte a fare squadra. Loro per me sono da sempre fonte di grande ispirazione. I

Il passo dal loro al noi è stato immediato. Mete mi ha motivata di anno in anno, a credere in questa realtà.

METE è UN VIAGGIO INCREDIBILE.
Per ogni persona aiutata e sostenuta, per ogni articolo scritto in difesa, o in opposizione, a tematiche urgenti ed importanti nel quotidiano di ciascuno di noi, oppure in ogni incontro tanto istituzionale, o meramente umano e concreto.

Mete è una realtà, un percorso identitario, che mette al centro l’importanza della difesa dell’applicazione del diritto in tutte le sue declinazioni.

Diritti civili, diritti umani, diritti internazionali si intrecciano in questa associazione con storie di vita concreta, occhi che raccontano vite, mani che accolgono, che consolano talvolta proteggono. Dove la differenza è prezioso valore, dove l’umanità è possibile, dove costruire sinergie di interazione culturale è la soluzione alla chiusura verso l’altro.

Per questo ringrazio la nostra Presidentessa, per l’incarico che ha deciso di affidarmi e per la fiducia dimostrata nei miei confronti scegliendomi come Vicepresidente della nostra associazione.

Un grazie a tutte le meravigliose colleghe dello staff per cui provo sincero affetto, grazie a tutti i sostenitori.
Nuove mete ci attendono. Insieme a voi condivido, ancora di più, questo percorso.

Anna Rita Donisi
Vicepresidente Mete Onlus/Giurista