24
Feb

“Kindness and Democracy” al Senato della Repubblica

 

Roma, 1 marzo 2019, ore 14.00 – Conferenza Stampa  Presentazione Campagna Socio-Culturale “Kindness and Democracy”, realizzata dalle associazioni Mete Onlus e Protea Human Rights, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica.

“La Campagna “Kindness and Democracy” nasce per riportare al centro dell’attenzione i valori democratici e liberali di ciascun individuo in seno alla comunità/società. Il mondo attuale è caratterizzato da fenomeni di violenza, di abusi, di conflitti armati e civili; l’umanità è stata sopraffatta da sentimenti impuri. Bisogna tornare ad essere umani, e soprattutto gentili.

Ciascun individuo deve professare il giuramento della gentilezza verso se stessi, ma ancor di più verso gli altri.

La gentilezza rappresenta una qualità e una caratteristica etica. E’ ciò che promuove l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, è la cortesia, la pazienza e la cura.

Suggerisce l’ascolto dei bisogni degli altri, senza dimenticare i propri. È “urbanità”, intesa come modalità di comportamento che ci fa vivere in società, armonizzandoci con essa e contribuendo attivamente, senza manierismi”, affermano Giorgia Butera (Presidente Mete Onlus) e Sara Baresi (Presidente Protea Human Rights).

 

Attraverso la Campagna saranno diffuse conoscenze e buone pratiche, una serie di progettualità saranno sviluppate ed applicate. “Kindness and Democracy” si declinerà in “Kindness and Democracy for Children”, “Kindness and Democracy for Women”, “Kindness and Democracy for Sport”, “Kindness and Democracy for New Media”, “Kindness and Democracy for Migrants”.