oiudr1a

Nasce l’OIDUR – Osservatorio Internazionale Diritti Umani e Ricerca

L’OIDUR, l’Osservatorio Internazionale Diritti Umani e Ricerca, nasce dall’intesa consolidata nel tempo, delle Associazioni Mete Onlus (Presieduta da Giorgia Butera) e Protea Human Rights (Presieduta da Sara Baresi). Le due Associazioni basate in Italia ed impegnate nella difesa e tutela dei diritti umani in ambito internazionale, nella salvaguardia della convivenza civile e democratica, e nella inclusione sociale in ogni sua declinazione, danno seguito alla Commission Human Right ONU, la quale ha emanato la Direttiva A/ARES/53/144 per sancire e dare mandato a chiunque, di ergersi in qualsiasi istante, come difensore dei diritti umani, e vigilare affinchè non si commettano abusi e violazioni di alcun genere.

L’OIDUR è presieduto da Giorgia Butera.

L’OIDUR è indipendente da Governi, istituzioni pubbliche, partiti o movimenti politici, confessioni religiose e altre organizzazioni di qualunque natura, ed opera nell’esclusivo perseguimento dei propri fini. Può collaborare con qualunque realtà o persona fisica, ne richieda il supporto.

L’OIDUR ha due obiettivi: 1) sostenere, difendere, e tutelare i diritti umani in ogni parte del mondo; 2) promuove lo svolgimento di attività di ricerca e formazione. L’organismo potrà realizzare reportage fotografici, dossier, video, book, mostre, convegni, analisi sociali ed economiche, monitoraggi, analisi sul campo. E quant’altro possa essere utile alla conoscenza dei fatti. I risultati delle indagini e ricerche saranno pubblicati al fine di divulgare conoscenza.

L’OIDUR si propone come sportello di ascolto, di sostegno e di orientamento per tutti coloro che, trovandosi in situazioni di disagio, necessitino di una presa in carico psicologica e/o legale.

L’OIDUR collaborerà con enti di tutela dei diritti umani, istituzioni, associazioni nazionali ed internazionali al fine di prevenire, sostenere e difendere casi di violazione dei diritti fondamentali dell’uomo

L’OIDUR si occuperà anche di svolgere un monitoraggio della tutela dei diritti umani, ed individuerà le esperienze promosse sul territorio nazionale ed internazionale condividendo in rete le “buone pratiche” che possano essere adottate da vari organismi.

L’OIDUR si avvale di un Team di professionisti in grado di intervenire in ogni contesto di comprovata esperienza e formazione.

Le attività di ricerca consistono, in particolare, in convegni scientifici, conferenze di studiosi italiani e stranieri, incontri di studio informali. Esse consistono altresì in ricerche di gruppo, anche in collaborazione con istituti universitari. Le ricerche possono essere svolte anche sulla base di incarichi e finanziamenti da parte di soggetti pubblici e privati, alle quali potranno partecipare soci e studiosi esterni all’associazione.